Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di dipartimento è costituito dai professori di ruolo, dai ricercatori, anche a tempo determinato e personale equiparato, dal Responsabile amministrativo delegato cha ha funzioni di segretario verbalizzante, dai rappresentanti del personale TAB e degli studenti: dottorandi, specializzandi e studenti iscritti alle lauree magistrali di pertinenza principale del Dipartimento e dai rappresentanti dei titolari di borsa di studio o di assegno di ricerca o di contratti di ricerca pluriennali operanti nel Dipartimento. Gli eletti durano in carica un biennio.
Le sue principali attribuzioni sono:
- eleggere il Direttore del Dipartimento;
- dettare i criteri generali per l'impiego dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca;
- approvare un piano annuale di sviluppo di ricerche di interesse del Dipartimento;
- formulare le richieste di posti di ruolo docente e ricercatore;
- esprimere pareri in ordine ai Professori a contratto;
- approvare le proposte di istituzione dei dottorati di ricerca afferenti al dipartimento;
- formulare proposte e deliberare la sua adesione alla costituzione dei Centri: di ricerca, di ricerca e servizio, Interuniversitari e di servizio
- esprime parere, su richiesta del Senato Accademico, circa la proposta di costituzione di tali Centri;
- dettare le disposizioni per il funzionamento, secondo le normative di Ateneo, delle strutture organizzative della biblioteca, dei servizi e per l'attività didattica facenti capo al Dipartimento, mettendone a disposizione le risorse necessarie;
- esprimere pareri e formula proposte al Consiglio di Facoltà in ordine alla programmazione ed alla sperimentazione delle attività didattiche;
- deliberare sulle domande di afferenza al Dipartimento da parte dei docenti
- approvare il bilancio preventivo e il conto consuntivo secondo le disposizioni del regolamento d'Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità;
- collaborare con gli organi di governo dell'Università e con gli Organi di programmazione nazionale.
RAD
Calendario sedute del Consiglio di Dipartimento anno 2024
Le date fissate potranno avere una flessibilità di 3-4 giorni in funzione delle eventuali scadenze importanti
mese
|
data seduta
|
scadenza presentazione pratiche
|
marzo | 14.03.2024 | 04.03.2024 |
aprile | 15.04.2024 | 03.04.2024 |
maggio | 22.05.2024 | 10.05.2024 |
giugno | 19.06.2024 | 07.06.2024 |
luglio | 17.07.2024 | 05.07.2024 |
agosto | - | - |
settembre | 18.09.2024 | 09.09.2024 |
ottobre | 16.10.2024 | 04.10.2024 |
novembre | 14.11.2024 | 04.11.2024 |
dicembre | 19.12.2024 | 09.12.2024 |
Tutte le richieste e le istanze la cui documentazione non sarà pervenuta entro il termine indicato saranno portate in discussione e approvazione nella prima seduta utile successiva