Benedetta Brugnoli è una assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Materiali Polimerici (LAMP), dove svolge attività di ricerca riguardante la sintesi e caratterizzazione di polimeri antimicrobici e antiossidanti e la preparazione di nanoparticelle polimeriche per il rilascio di principi attivi.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (Ph.D) in Science Chimiche il 19/04/2024, discutendo una tesi intitolata "Nanostructured materials for sensing and drug delivery applications", sotto la supervisione della Prof.ssa Iolanda Francolini.
Nel 2022 (01/03-31/08) ha svolto il periodo estero come Visiting PhD student presso la School of Chemistry-University of Nottingham nei gruppi di ricerca del Dott. Vincenzo Taresco e del Prof. Steve Howdle.
Nel 2022 (01/12-30/11) risulta vincitrice di un assegno di ricerca riguardante la preparazione di nanoparticelle polimeriche per il legame di molecole bioattive presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Roma La Sapienza.
Nel 2021 (01/01-31/08) è vincitrice di una borsa di studio riguardante la sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati per applicazioni sensoristiche, presso l'Istituto di Cristallografia (IC) del CNR - Sede Secondaria di Monterotondo, Area della Ricerca del CNR RM1
Il 20/10/2020 ha conseguito la laurea magistrale in Chimica Industriale, curriculum Materiali Polimerici riguardante lo sviluppo e caratterizzazione di matrici 2D a base di alginato e xilitolo per il wound healing, presso l'Università di Roma La Sapienza, sotto la supervisione della Prof.ssa Iolanda Francolini. Nello stesso ateneo, il 18/10/2018 ha conseguito la laurea triennale in Chimica Industriale discutendo una tesi riguardante la preparazione e caratterizzazione coating antiadesivi a base di Pluronic applicati su silicone, sotto la supervisione della Prof.ssa Iolanda Francolini.