Fabrizio Vetica

ricercatore
Biografia
Fabrizio Vetica è dal 2024 Ricercatore a Tempo Determinato in Tenure Track (RTT). Laureato in Chimica con lode nel 2015 presso la Sapienza Università di Roma. Nel 2016 si è trasferito in Germania dove ha completato il Dottorato di Ricerca in Chimica Organica cum laude sotto la supervisione del Prof. Dieter Enders. Successivamente, ha lavorato come Teamleder R&D presso la BASF SE a Ludwigshafen (Germania). Rientrato in Italia nel 2019, è entrato all'ISOF-CNR di Bologna con un iniziale contratto con l'azienda spin-off Lipinutragen e successivamente vincendo un Assegno di Ricerca. Dal 2020 al 2024 è stato Ricercatore a tempo determinato di tipo A in Chimica Organica (CHIM/06) presso il Dipartimento di Chimica della Sapienza Università di Roma. Dal 2020 al 2024 è stato titolare del corso di Chimica Organica per i CdL di Scienze Ambientali e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali. Dal 2021 è titolare di un modulo del corso di Bioorganic Chemistry, per la laurea magistrale in Biochemistry (LM-9). Dal 2024 è titolare del corso di Chimica Organica III e laboratorio per il CdL in Scienze Chimiche. Dal 2020 fa parte del Editorial Board per la rivista Symmetry (MDPI) come Topic Editor. Opera da peer reviewer per Thieme, MDPI e Royal Society of Chemistry. Autore di 38 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 capitolo di libro e una monografia. h-index = 14; 699 citazioni (WOS/Scopus). Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia, settore 03/C1-Chimica Organica.
Ricerca
Area: 
Chimica organica
Ricerca: 
- Applicazione di piccole molecole organiche otticamente pure, di origine naturale o sintetica, come catalizzatori in fase omogenea/eterogenea nella sintesi stereoselettiva di composti organici, prevalentemente eterociclici, per possibili applicazioni nella chimica farmaceutica Particolare enfasi è rivolta verso l’ottimizzazione di processi sintetici multi-step condotti nello stesso ambiente di reazione utilizzando reazioni domino/one-pot. Queste procedure, infatti, semplificano notevolmente le metodologie sintetiche, riducendo il numero di passaggi intermedi di work-up/purificazione, risultando in un minor impatto ambientale ed ottimizzando i costi della sintesi. In questi studi, l’attenzione è anche rivolta alla atom-economy e alla definizione degli aspetti meccanicistici. - Elettrosintesi organica - Sintesi stereoselettiva mediante uso di catalizzatori organometallici Laboratorio di sintesi organica e organocatalisi stereoselettiva https://research.uniroma1.it/laboratorio/144829#/0 SYNERGY Lab - Laboratory of organic SYNthesis and stEreose https://research.uniroma1.it/synergy-lab-laboratory-organic-synthesis-and-stereoselective-organocatalysis
Pubblicazioni: 
Didattica
Ricevimento studenti: 
Martedì e Giovedì, dalle 12 alle 13. Si chiede agli studenti di contattare il docente per appuntamento, anche durante gli orari di ricevimento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma