Seminari di Natale - edizione 2019
L'evento, strutturato in cinque seminari, è stato il secondo di una serie di mini convegni organizzati per presentare la ricerca scientifica del Dipartimento.
Si è aperto con il saluto del Magnifico Rettore Eugenio Gaudio, del Prorettore alla ricerca Maria Sabrina Sarto e il Preside di Facoltà Riccardo Faccini. Il Direttore del Dipartimento Luciano Galantini ha aperto i lavori.
Hanno presentato la propria ricerca:
- Stefanai Panero, per la chimica fisica, con un intervento dedicato al Nobel per la Chimica 2019, assegnato a John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino "per lo sviluppo di batterie a ioni litio";
- Enrico Bodo, per la chimica fisica, che ha raccontato la chimica dell’Universo, dal Big Bang a oggi;
- Mauro Giustin, per chimica inorganica, e Cleofe Palocci, per la chimica industriale, che hanno illustrato alcuni aspetti della nanotecnologia applicati alla medicina;
- Silvia Canepari, per la chimica analitica, che ha trattato degli inquinanti atmosferici e della sostenibilità ambientale.
Sono state organizzazte delle visite guidate al laboratorio SAXSLab Sapienza, strumentazione scientifica all’avanguardia, di cui si è dotato il Dipartimento grazie ai fondi di ricerca dell’Ateneo per l’acquisto delle grandi apparecchiature.
È stato offerto un aperitivo-buffet per dare agli studenti ospiti l’opportunità di incontrare faccia a faccia i docenti e intavolare con loro stimolanti discussioni sugli aspetti dei seminari che più li hanno colpiti.
L'invito è stato esteso a tutti, in particolare agli studenti. Per garantire la loro partecipazione è stata programmata un'interruzione della didattica dei CdS in Chimica e Chimica Industriale.