stelle nella beuta

Seminari di Natale 2022

I Seminari di Natale 2022, giunti alla loro quinta edizione, sono una manifestazione del Dipartimento di Chimica dedicata alle studentesse e agli studenti, in particolare delle scuole superiori di secondo grado e dei corsi di studio del Dipartimento, per la divulgazione delle tematiche di ricerca più attuali svolte dalle ricercatrici e ricercatori del Dipartimento.

Nel corso della mattinata di mercoledì 21 dicembre 2022 alcune ricercatrici e ricercatori racconteranno, a una platea di studentesse e studenti, la loro ricerca, il loro lavoro quotidiano e le sue implicazioni nella vita di tutti noi. 

Scopo dell’evento è rendere le ragazze e i ragazzi protagonisti del loro orientamento universitario, ma anche aumentare la cultura scientifica fornendo i mezzi corretti per approcciarsi ai temi, ai problemi e alle idee delle discipline scientifiche.

La chimica è una scienza di base caratterizzata da una fortissima multidisciplinarietà e capace di contagiarsi con tutte le altre scienze e questi aspetti saranno evidenti nei diversi interventi.

foto di gruppo seminari di Natale 2022

Programma

  • Apertura dei lavori con interventi istituzionali della prorettrice Ricerca, Sabrina Sarto, del prorettore Politiche per l'internazionalizzazione, Bruno Botta, del Presidente Fondazione Roma Sapienza, Eugenio Gaudio, del preside della Facoltà di Scienze MFN, Riccardo Faccini, e del Direttore del Dipartimento di Chimica, Luciano Galantini
  • Enrico Bodo: Il lungo viaggio di un protone nell’Universo
  • Camilla Montesano: l ruolo della chimica nelle investigazioni scientifiche
  • Andrea D'Annibale: La Chimica Click, una reazione da Premio Nobel
  • Laura Lorini: I rifiuti come risorsa: trasformiamo uno scarto organico in plastica biodegradabile
  • Maria Chiara Di Gregorio e Donato Monti: Simmetrie, asimmetrie e sinuosità: dai microcristalli alle galassie

Seguiranno "Assaggi di Chimica – postazioni per esplorare la chimica" nell’edificio Cannizzaro.

Nell'intervallo sarà possibile assistere alla presentazione del corso di laurea in Scienze chimiche.

I Seminari di Natale 2022 potranno essere seguiti in presenza, in aula La Ginestra, edificio S. Cannizzaro (CU014) e in collegamento diretto nelle aule A, B e C piano I edificio Cannizzaro (CU014) e nell'aula II pianoII edificio Caglioti (CU032).

Le disposizioni anti COVID-19 di Sapienza Università di Roma prevedono ancora l'obbligo di utilizzo della mascherina chirurgica (coprendo naso e bocca) in tutti gli spazi chiusi dell'Ateneo. La mascherina di tipo FFP2 è fortemente raccomandata. 

Info e prenotazioni

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere all’indirizzo wellchem.chimica@uniroma1.it.

L'appuntamento per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di II grado è, alle ore 9.00, sul retro dell'edificio S. Cannizzaro CU014 all'ingresso dell'aula La Ginestra, superata la capienza dell'aula gli studenti saranno accompagnati nelle aule limitrofe, A e C, per seguire l'evento in diretta streaming.

I seminari potranno essere seguiti anche in live streaming su piattaforma Zoom (ID riunione: 940 2397 1070 passcode: 634484) o sul canale You Tube del Dipartimento di Chimica. 

 

Relatori

 

foto Andrea D'Annibale 

 

 

Andrea D'Annibale è docente di Chimica organica del Dipartimento di Chimica dell'Università di Roma "La Sapienza" e si occupa della sintesi di molecole di interesse biologico e merceologico attraverso reazioni catalitiche, e della modifica della struttura di molecole naturali con lo scopo di creare nuovi materiali.

In La Chimica Click, una reazione da Premio Nobel ci guiderà in un piccolo viaggio attraverso la scienza della funzionalizzazione delle molecole organiche, con l'esempio della reazione tra azidi e alchini, una reazione moderna ed efficiente, che risponde ai requisiti di una chimica organica sostenibile.

 

 Enrico Bodo photo 

 

Enrico Bodo è professore di chimica fisica presso il Dipartimento di Chimica dell’Università “La Sapienza”. É un esperto di interazioni e processi molecolari e si occupa del loro studio attraverso metodi basati sulla simulazione al computer. L’ambito della sua ricerca è l’applicazione delle leggi fondamentali della fisica per capire da dove e in che modo emergano i fenomeni chimici.

In Il lungo viaggio di un protone nell'Universo ripercorrerà la storia dell’universo e della sua chimica attraverso le tappe del viaggio che ha compiuto un protone dall’inizio dei tempi fino ad oggi. Il protone è uno dei costituenti della la materia ordinaria e anche di noi stessi. I protoni sono particelle stabili, dalla vita eterna e sono stati prodotti nelle primissime fasi di vita dell’universo. L’ipotetico viaggio nel tempo e nello spazio di una di queste particelle verrà utilizzato per illustrare la storia e la natura della chimica sorprendentemente ricca dell’universo, del mezzo interstellare, delle regioni di formazione stellare e del nostro sistema solare. Tra ipotesi, teorie e osservazioni, questo viaggio inizia nel Big Bang 13 miliardi di anni fa, e si conclude nel nostro tempo e alle nostre origini. 

 

Camilla Montesano photo

 

Camilla Montesano è ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Roma "La Sapienza" dal 2019. I suoi interessi di ricerca comprendono lo sviluppo di metodi analitici innovativi per analiti di interesse forense e clinico. Collabora attivamente con il Servizio di Polizia Scientifica e il RIS di Roma per svolgere ricerche nel campo delle droghe d’abuso.

In Il ruolo della chimica nelle investigazioni scientifiche illustrerà il lavoro del chimico nelle investigazioni scientifiche e presenterà le principali tecniche analitiche utilizzate in campo forense. In particolare, illustrerà il ruolo della spettrometria di massa e le informazioni che il chimico ricava dall’analisi di uno spettro per la soluzione di casi da parte delle forze dell'ordine. Racconterà casi reali con particolare attenzione alle problematiche legate all’emergenza delle nuove droghe.

 

 

 Laura Lorini photo

 

Laura Lorini è ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Roma "La Sapienza" e lavora su processi sostenibili per la bonifica di acque di falda contaminate da diversi tipi di inquinanti. Ha conseguito la laurea magistrale in Chimica industriale e successivamente il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria chimica, presso l’Università di Roma La Sapienza.

In I rifiuti come risorsa: trasformiamo uno scarto organico in plastica biodegradabile affronterà l’importanza delle plastiche biodegradabili nella vita di tutti i giorni, ci guiderà in un viaggio alla scoperta dei processi che permettono di ottenere bioplastiche a partire da rifiuti organici, come la frazione organica della raccolta differenziata. In fine si soffermerà sugli usi e sulle possibili applicazioni di queste tipologie di bioplastiche, tenendo in considerazione il vantaggio della biodegradabilità e della sostenibilità dell’intero processo: dal rifiuto alla plastica biodegradabile, la quale può ulteriormente essere valorizzata a fine vita nell’ottica dell’economia circolare.

 

  Maria Chiara di Gregorio e Donato Monti Photo

 

Maria Chiara Di Gregorio e Donato Monti, docenti del Dipartimento di Chimica dell'Università di Roma "La Sapienza", ci faranno scoprire La bellezza all'interno della simmetria, asimmetria e sinuosità delle strutture chimiche, dai microcristalli alle galassie.

 

foto assaggi seminari di natale 2022

 

Assaggi di Chimica un tour nel Dipartimento di Chimica alla scoperta delle sue attività di ricerca, attraverso visite alle grandi strumentazioni di Dipartimento (SAXSLab e NMLab), racconti di ricerca scientifica, una visita con esperimento alla coloreria del Museo Primo Levi, una sfida su TikTok, esperimenti nei laboratori didattici e altro ancora ...

 Hai partecipato ai Seminari di Natale 2022? Per favore, inviaci un feedback compilando il questionario online. Grazie!

Ultime notizie

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma