Erasmus+
Il progetto Erasmus (European Community Action Scheme for the Mobility of University Students) offre la possibilità di studiare in una Università europea o effettuare un tirocinio in un paese presente all'interno dell'Unione, tra le sedi previste ogni anno dagli accordi bilaterali.
Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014/2020. Per la Sapienza sono attivi più di 400 scambi bilaterali e segue ogni anno la mobilità di più di 1000 studenti.
Gli studenti Erasmus in ingresso godono di una vasta gamma di servizi come orientamento e tutoraggio (SOrT), informazioni e accoglienza (Urp, Hello), trasporto, un help desk per persone con disabilità, mense, biblioteche, impianti sportivi (Cus), centri culturali, strutture tecnologiche e altro ancora.
Il programma Erasmus+ per motivi di studio consente agli studenti universitari di accrescere le opportunità di formazione ed offre agli studenti la possibilità di studiare all'estero fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo/livello di studio, a prescindere dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio: 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi). Il bando esce annualmente, per l’a.a. successivo.
Lo studente in mobilità riceve un contributo economico, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del pieno riconoscimento delle attività sostenute all’estero (con esito positivo) purché approvate in sede di Learning Agreement/Change Form.
Erasmus consente di seguire i corsi e sostenere gli esami relativi al proprio curriculum accademico, oppure svolgere studi per la propria tesi di laurea. Inoltre, Erasmus incoraggia la mobilità dei dottorandi.
Alleanza CIVIS
Il Dipartimento di Chimica partecipa alla CIVIS, Europe’s Civic University Alliance, l'Alleanza di università europee.
CIVIS è un progetto finanziato dalla Commissione europea con il programma Erasmus+ European Universities.
La nuova università europea riunisce quasi 450.000 studenti e 65.000 tra docenti e personale tecnico amministrativo, offre opportunità di scambio e di mobilità in uno spazio universitario europeo integrato.
Per maggiori informazioni CIVIS - Università civica europea.