Ricerca
Il Dipartimento di Chimica promuove la ricerca scientifica grazie al lavoro di più di 90 professori e ricercatori e di 110 studenti (dottorandi, titolari di assegno di ricerca, di borsa di studio o di contratto di collaborazione).
L'elenco delle principali linee di ricerca condotte nel Dipartimento è disponibile nella sezione Linee di ricerca.
I laboratori scientifici del Dipartimento mettono a disposizione del suo personale di ricerca attrezzature e strumentazioni scientifiche avanzate, alcune delle quali sono anche a disposizione della Facoltà e dell'Ateneo e possono fornire prestazioni a pagamento nel rispetto del regolamento d'Ateneo per le attività in conto terzi.
Il Laboratorio di Metabolomica basato su spettroscopia di risonanza magnetica nucleare di Ateneo, Sapienza NMLab, è un sistema integrato di apparecchiature e conoscenze dedicato principalmente all'analisi metabolomica. Il suo centro nevralgico è lo spettrometro RMN ad alta risoluzione JNM-ECZ 600R, dotato di un magnete da 14.09 Tesla, autocampionatore e cryoprobe.
Il SAXSLab ospita la strumentazione di Ateneo SAXS/WAXS/GISAXS/GIWAXS, il sistema Xeuss 2.0 HR P300K Q-Xoom (XENOCS). Lo strumento permette di effettuare misure di Small Angle X-Ray Scattering (SAXS), Wide Angle X-ray Scattering (WAXS) e Grazing Incidence Small Angle Scattering (GISAXS).
Il cluster per il calcolo scientifico 6DOT dispone di 4 nodi di calcolo ed utilizza un sistema di code basato su Torque/Maui che ottimizza al meglio le risorse disponibili.
Il Convegno Giovani Ricercatori, organizzato dal Dipartimento di Chimica con cadenza biennale, è nato per offrire ai giovani ricercatori del Dipartimento la possibilità di presentare il proprio lavoro scientifico pubblicamente, con l'intento di promuovere una sempre maggiore collaborazione tra i diversi gruppi di ricerca.
Procedura Competitiva per lo Sviluppo delle Attività di Ricerca Fondamentale, a valere sul Fondo Italiano per la Scienza
Il Dipartimento di Chimica ricerca candidature per la procedura competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale, a valere sul Fondo italiano per la Scienza.
Il Bando promuove lo sviluppo della ricerca fondamentale finanziando proposte progettuali di ricercatori emergenti (Starting Grant) e da ricercatori affermati (Advanced Grant) , in tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macrosettori e ai settori scientifico-disciplinari determinati dallo European Research Council: scienze della vita, scienze fisiche e ingegneria, ecc., disciplinando le procedure per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale finanziate con i 50 milioni di euro previsti per il 2021 dal FIS.
I dettagli sul bando possono essere approfonditi sulla pagina dedicata del MIUR: https://www.gea.mur.gov.it/Bandi/Fis
Le andidature possono essere inviate alla Commissione Ricerca e Terza Missione del Dipartimento scrivendo all'indirizzo email wellchem.chimica@uniroma1.it