Notte europea dei ricercatori - edizione 2021
Torna la ‘Notte Europea’ dedicata alla scienza
La Commissione Europea promuove anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, un progetto finanziato da HORIZON 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie.
Questa iniziativa si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.
Una ‘Notte speciale’ dedicata alla scienza, con numerosi eventi gratuiti per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca.
E anche quest’anno il Dipartimento di Chimica partecipa al progetto “NET”, presentato con ScienzaInsieme e finanziato dalla Commissione Europea all'interno di HORIZON 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie. Il suo obiettivo è quello di creare una rete attiva fra scienza, cultura e società.
L’obiettivo del progetto NET è unire e connettere! Costruire una ‘rete’ per unire ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e tanti altri stakeholders che operano sul territorio, per promuovere la scienza attraverso un’informazione che sia semplice, diretta e coinvolgente, ma, allo stesso tempo, rigorosa e autorevole, grazie ad un partenariato scientifico d’eccellenza.
Anche questa edizione di NET è dedicata alle sfide globali dei cambiamenti climatici, aprendo lo sguardo verso le possibili ricadute ambientali, sanitarie, politiche e sociali. Una sfida che richiede informazione e conoscenza per poter scegliere ed agire responsabilmente.
È iniziata con l'estate e terminerà venerdì 24 (e sabato 25) settembre alla Città dell’Altra Economia (Testaccio, Roma) in due giorni di esperimenti, laboratori, talk, spettacoli … con i ricercatori di NET insieme a veri Supereroi!
Il Dipartimento di Chimica e la Notte Europea dei Ricercatori 2021
NET per le scuole 20-23 settembre 2021
Alcune attività, su richiesta delle scuole, possono continuare fino al 15 ottobre
Tutte le attività sono gratuite e prenotabili per classi di Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado
SEMINARIO | BIO- E NANO-TECNOLOGIE PER LA PROTEZIONE E IL RESTAURO DEI BENI CULTURALI
a cura di Cleofe Palocci
quando: MARTEDÌ 21 SETTEMBRE ORE 9.30-10.30 (SCUOLE)
prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-settimana-della-ricerca-sapienza-notte-europea-dei-ricercatori2021-162897537921
SEMINARIO | BIOTECNOLOGIE “ELETTRIFICATE” PER RECUPERARE RISORSE DA RIFIUTI
a cura di Marco Zeppilli
quando: MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE ORE 9.30-10.30 (SCUOLE)
prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-settimana-della-ricerca-sapienza-notte-europea-dei-ricercatori2021-162897537921
SEMINARIO | SULL'ORIGINE DEGLI ELEMENTI DELLA TAVOLA PERIODICA
a cura di Enrico Bodo
quando: GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE ORE 9.30-10.30
prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-settimana-della-ricerca-sapienza-notte-europea-dei-ricercatori2021-162897537921
SEMINARIO | IL TRATTAMENTO ED IL RICICLO DEI RIFIUTI TECNOLOGICI
a cura di Francesca Pagnanelli
quando: MARTEDÌ 21 SETTEMBRE ORE 11.00-12.00 (SCUOLE/PUBBLICO GENERICO)
prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-settimana-della-ricerca-sapienza-notte-europea-dei-ricercatori2021-162897537921
LABORATORIO | LABORATORIO DI ZIO TUNGSTENO: L'ECOSOSTENIBILITÀ E LA DIFESA DAL COVID-19
a cura di Raffaella Gianferri e Donato Monti
quando: LUNEDÌ 20 E GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE
LABORATORIO | LABORATORIO DI ZIO TUNGSTENO: LA MALACHITE UN PIGMENTO NATURALE
a cura di Donato Monti e Raffaella Gianferri
quando: MARTEDÌ 21 E GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE
NET alla Città dell'Altra Economia 23 e 24 settembre 2021
LABORATORIO | LABORATORIO DI ZIO TUNGSTENO SU ECOSOSTENIBILITÀ E PIGMENTI NATURALI
a cura di Raffaella Gianferri e Donato Monti
dove: CITTÀ DELL'ALTRA ECONOMIA - Largo Dino Frisullo, 00153 Roma (Testaccio)
quando: VENERDÌ 23 E SABATO 24 SETTEMBRE dalle 18.00 alle 23.00
L’accesso agli eventi è libero e gratuito. È obbligatorio il possesso del GREEN PASS
Maggiori informazioni
Se siete interessati alle attività del Dipartimento di Chimica ma volete maggiori informazioni scrivete a wellchem.chimica@uniroma1.it
Fotografie e riprese video
Si avvisa che Sapienza Università di Roma potrà effettuare riprese video e fotografie allo scopo di svolgere attività di comunicazione sugli eventi pubblici proposti, ritraendo anche gruppi di persone. Le stesse immagini potranno essere riutilizzate successivamente per campagne e iniziative editoriali della Sapienza su pubblicazioni cartacee, sui siti web istituzionali, nei canali social istituzionali e in tutti i canali di comunicazione ufficiali di Ateneo. Maggiori informazioni sono nella sezione Download.